518288-LLP-1-2011-1-IT-COMENIUS-CMP 

Clockwork objects, enhanced learning: Automata Toys Construction in primary education for Learning to Learn promotion, creativity fostering & Key Competences acquisition, with the Education, Audiovisual and Culture Executive Agency.

This project has been funded with support from the European Commission.

This website reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible

for any use which may be made of the information contained therein. 

with the

contribution of  

 

Sperimentazione con la scuola media - Alivola - Fase 2 - 22 Novembre 2012 - Foto e Video

I commenti ..C sono degli insegnanti Clohe:

I commenti ..S sono degli insegnanti Scolastici

 

 

Un video sull'esperienza odierna 1C - Questo è il meccanismo da scoprire oggi: una doppia camma 3D. La doppia camma 3D trasforma un movimento rotatorio in altro movimento rotatorio, ortogonale ed alternato.
2C - Le due camme verticali sono eccentriche e ruotate tra loro di 180°: quando il bordo di una rotella verticale va verso l'alto, la rotella orizzontale si alza e gira in una direzione, mentre quando la seconda rotella verticale è in alto, la rotella orizzontale si alza ma gira in direzione opposta.
3C - Gli studenti possono mettere in movimento un automata il cui meccanismo è celato.
3S…. La riflessione attenta di un allievo che cerca di prevedere fatti nuovi, “frugando” nella mente alla ricerca di cognizioni già acquisite (come nella foto n. 7, con strumenti diversi)
4C - Gli studenti iniziano a pensare al funzionamento del meccanismo. 5C - Prime ipotesi, primi disegni. 6C - L'idea che ci sono due ruote parallele diventa un disegno.
7C - Partire dal disegno del meccanismo del laboratorio precedente non è sbagliato. 8C - Per mettere in pratica le idee si ritagliano le rotelle. 9C - E si passa una stecca tra le rotelle, con il foro fuori centro.
10C - Per quelli che hanno fatto il foro al centro è un problema... 11C - Il meccanismo funziona! 12C - Luca aiuta a mettere la cannuccia in posizione verticale.
10S … si procede per tentativi ed errori 11S…. Il raggiungimento della meta aumenta il senso di autoefficacia 12S… l’assistenza di un esperto infonde sostegno ed incrementa il senso di responsabilità personale del ragazzo
13C - Le pistole per la colla a caldo sono pronte sul tavolo. 14C - E la cannuccia può essere attaccata fermamente alla scatola. 15C - la parte più importante del meccanismo è pronta.
16C - Si inizia a pensare alle figure e alla decorazione. 17C - Qualcuno disegna direttamente sulla gomma. 18C - Ma forse è meglio iniziare disegnando sulla carta.
16,17,17S.. il confronto di idee e la collaborazione per raggiungere un obiettivo comune
19C - in modo da potere eventualmente cancellare senza danneggiare la gomma. 20C - Questo ragazzo sta costruendo la tana di un pesce. 21C - E questo è un uccello nero con le ali bianche e la coda rossa.
22C - Tutti gli automi sono sul tavolo per la presentazione. Luca chiede se tutti sono pronti 23C - Uno sguardo della docente d'arte. 24C - Difficoltà: il foro di questo automata ha ricevuto troppa colla e non gira più...
24,25,26,27,28,29,30,31,32S, ma soprattutto la n. 24… i ragazzi imparano a monitorare e correggere la propria attività di elaborazione mentale e ad esternare le difficoltà incontrate e gli strumenti di autocorrezione.
 
25C - Una tartaruga timida dentro la propria casetta. 26C - C'è un leone in classe! 27C - Un ascia sta inseguendo un orso, ma non lo prenderà!
28C - L'elefante ha un bel paio di orecchie blù! 29C - L'uccello bianco e nero può finalmente muoversi. 30C - C'è un aquila blù e gialla con il meccanismo un po' troppo fuori asse.
31C - Il serpente colorato guarda in faccia le sue autrici. 32C - Questo pesciolino blù si guarda attorno. 33C - Questo è un automata dell'artista Inglese Susie Stolpe che usa lo stesso meccanismo. Potete cliccare sull'immagine per osservare in video i movimenti delle teste dei due gatti.