518288-LLP-1-2011-1-IT-COMENIUS-CMP 

Clockwork objects, enhanced learning: Automata Toys Construction in primary education for Learning to Learn promotion, creativity fostering & Key Competences acquisition, with the Education, Audiovisual and Culture Executive Agency.

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Sperimentazione con la scuola media - Alivola - Fase 3 - Foto e Video

 

1 - Un video sul'esperienza odierna 2 - Questo è il meccanismo da scoprire: camma bassa e camma alta.
La stecca è attaccata alla ruota in modo eccentrico e passa attraverso un foro. Tanto più basso è il foro e tanto più ampio e il movimento laterale della stecca.
3 - Inizia la terza giornata di laboratorio. La docente scolastica Stefania Cesare introduce il terzo meccanismo, "CAM", che continua, nelle presentazioni, ad essere celato. Verrà svelato solo quando i ragazzi avranno esaurito tutte le ipotesi...
4 - Il primo pensiero è sempre agli automi già costruiti. 5 - Abbiamo dato ad ognuno una stecca speciale, preparata prima, con un anello a vite alla fine. Stecca e anello a vite sono incollati a caldo nella cannuccia. 6 - La stecca viene infilata nella scatola, e dopo vari tentativi con i materiali il meccanismo viene indovinato.
7 - La rotella esterna e la rotella interna sono identiche: sono collegate tra loro da usa stecca centrale ed ognuna ha una piccola "stecca fuori centro". 8 - Nella parte esterna la piccola "stecca fuori centro" serve per far girare la rotella, tenendola tra due dita. 9 - mentre nella parte interna alla piccola "stecca fuori centro" sarà attaccato l'anello della "stecca con l'anello alla estremità", bloccato da una rondella.
10 - La piccola rondella fa si che la stecca non esca fuori dalla sua sede. 11 - E' tutto pronto e si fa una prova: il meccanismo funziona! 12 - Si prova a farlo girare per vedere se tutto va bene anche dopo un po'..
13 - Questo gruppo di ragazzi ha attaccato tre stecche all'asse. 14 - Così abbiamo tre parti in movimento! 15 - E' passata un'ora e tutte le parti meccaniche sono a posto.
16 - Si inizia la decorazione. 17 - Pare che immaginare figure con animali sia ciò che tutti preferiscono. 18 - L'idea di decorare anche la scatola, usandola come una scenografia, prende piede in modo naturale.
19 - I ragazzi hanno acquisito sicurezza. 20 - Il tempo guadagnato viene usato per elaborare figure più complesse. 21 - E permette anche a chi non è velocissimo di raggiungere il livello degli altri.
25 - Anche l'uso della pistola a caldo non è più un problema ma una risorsa, sia per loro che per noi e le nostre paure... 26 - ...anche se la colla lascia fili un po' dappertutto, ma oggi abbiamo protetto i tavoli con un bel giornale. 27 - C'è sempre qualcosa che è importantissimo aggiungere al volo,
28 - prima della presentazione finale. 29 - Ed ecco il primo gruppo: un cane ed 30 - un galletto stanno in equilibrio, ai lati di una stecca/bilanciere
31 - Anche qui tre personaggi, ma con tre aste in movimento: al centro un uccello con le ali separate dal corpo, che si allontanano e si 32 -  avvicinano ad ogni giro di manovella, a un lato le iniziali dei nomi e dall'altro un'automobile con un vero pistone funzionante. 33 - Qui un'altra innovazione: il cavallo ha le ali in movimento, ed è il primo automata che usa un meccanismo "vincolato".
34 - Gli autori hanno ben diritto di essere orgogliosi! 35 - E qui un delfino in movimento tra le onde del mare. Anche qui un'innovazione: la scatola - scenografia diventa co-protagonista della scena. 36 - Date un'occhiata al nostro tablet, ma anche agli automi già costruiti, cliccando su questi due link: camma bassa  e  camma alta
Questo meccanismo è importante, lo usa la metà degli artisti e ci ritorneremo alla fine della prima parte del corso.