518288-LLP-1-2011-1-IT-COMENIUS-CMP 

Clockwork objects, enhanced learning: Automata Toys Construction in primary education for Learning to Learn promotion, creativity fostering & Key Competences acquisition, with the Education, Audiovisual and Culture Executive Agency.

This project has been funded with support from the European Commission.

This website reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible

for any use which may be made of the information contained therein. 

with the

contribution of  

 

Sperimentazione con la scuola media - Alivola - Fase 6 - 10 Gennaio 2013 - Foto e Video

 

1 - Un video sull'esperienza odierna 2 - Questo è il meccanismo da scoprire: la leva oscillante: il movimento circolare della ruota si trasforma in un movimento oscillatorio regolare. 3 - Sesta giornata di laboratorio. La docente scolastica Stefania Cesare introduce il quinto meccanismo, "OLO", che continua, nelle presentazioni, ad essere celato. Verrà svelato come sempre in caso di assoluta necessità...
4 - Anche questo meccanismo è difficile da concepire, ed è complesso da realizzare, ma siamo alla 6a lezione, e ci proviamo... 5 - E' necessario anche applicare alla scatola un supporto dal lato che normalmente è vuoto, in modo che una delle stecche orizzontali trovi un appoggio. 6 - Chiediamo agli studenti di utilizzare maggiormente il quaderno, per disegnare le ipotesi di lavoro,
7 - senza trascurare la sperimentazione pratica con i materiali, che è sempre la base dell'attività. Forniamo quindi tutti i materiali necessari alla realizzazione. 8 - Molti studenti hanno visto e rivisto il sito Clohe durante le vacanze di Natale, e in particolare la pagina su "come costruire un automata" 9 - Anche per questo quindi, quasi tutti trovano abbastanza velocemente la struttura del meccanismo.
Disegno e sperimentazione vanno insieme. Anche se gli studenti hanno visitato il sito e sanno cosa aspettarsi, sappiamo che c'è una differenza tra capire come funziona un meccanismo e ricordare, senza vederli, tutti i particolari della sua costruzione. Ciò richiede molta attenzione e un continuo feed back tra sguardo e memoria durante l'osservazione.
10 - Durante questa sessione abbiamo chiesto agli studenti che hanno capito per primi il meccanismo di aiutare gli altri. 11 - E' un modo per collaborare: alcuni studenti sono più bravi nella costruzione, altri nella decorazione. 12 - Quindi anche i piccoli gruppi che collaborano vanno formati mettendo insieme diverse competenze.
E' stato Don Milani, nel suo libro "Lettera a una professoressa", a raccontare in che modo nella piccola scuola di Barbiana (Mugello, Firenze) gli studenti più grandi insegnavano con grande successo ai più piccoli. Vedi www.barbiana.it
13 - Dopo la realizzazione del meccanismo si passa alle figure in movimento, 14 - che vengono disegnate sul quaderno e poi ritagliate dai fogli in gomma colorata. 15 - Ecco il primo meccanismo, con un delfino pronto a saltare tra le onde.
16 - Alcuni studenti hanno portato da casa dei materiali da riciclare. 17 - Questo era il fondo di un dolce natalizio e  adesso è il sole da cui superman spicca il volo... 18 - Negli altri automata in preparazione il supporto diventa scenografia  e quindi parte del racconto: il movimento avviene su un fondo fisso.
19 - Il tema di oggi è il mare (Superman a parte...) e questo delfino vola tra onde stellate. 20 - Questa invece è una balena con un lungo spruzzo sul dorso. 21 - E questo è un polipo arancione che viaggia sul fondo del mare.
22 - Lo squalo arancione è in caccia, in un mondo sottomarino monocroatico... 23 -  Durante la presentazione chiediamo ai ragazzi di raccontarci come sempre le difficoltà e di mostrarci movimento, struttura, figure e decorazioni. 24 - Date un'occhiata al nostro tablet. L'ampiezza dell'oscillazione del braccio cambia in funzione del diametro della ruota.