518288-LLP-1-2011-1-IT-COMENIUS-CMP 

Clockwork objects, enhanced learning: Automata Toys Construction in primary education for Learning to Learn promotion, creativity fostering & Key Competences acquisition, with the Education, Audiovisual and Culture Executive Agency.

This project has been funded with support from the European Commission.

This website reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible

for any use which may be made of the information contained therein. 

with the

contribution of  

 

 

Struttura del corso sperimentale nella scuola media
Obiettivi: Obiettivi Clohe (clicca quì)
Preparazione: gli studenti sono stati informati preventivamente in modo generico (parole chiave: automi, meccanismi, arte), mentre gli insegnanti sono stati informati dagli insegnanti Clohe con una serie di incontri .
Durata. 28 ore (14 incontri di due ore)
Target: 20 studenti tra 11 e 12 anni
Fasi del corso: (vedi il report dettagliato più in basso con testi e immagini)
1 - "Informazioni generali": i primi minuti della fase 1 - (Setting durante questa fase: gruppo classe)
Gli insegnanti chiedono agli studenti cosa si aspettano da questo laboratorio. Gli insegnati mostrano un automata il cui meccanismo è celato. Raccontano le varie fasi del laboratorio, la scoperta dei meccanismi, la creazione di una storia, i punti chiave, la creazione dell'automata, la condivisione con altri studenti, sia nella scuola che con studenti Europei attraverso il sito web e il Wiki Clohe. In questa prima fase cerchiamo di non caricare gli studenti con troppe informazioni, preferendo l'agire pratico. Più in là daremo maggiori informazioni.
2 - "La scoperta dei meccanismi: alfabetizzazione meccanica": fasi da 1 a 5 - (Setting durante queste fasi: gruppi di due studenti per ciascun tavolo)
Il metodo scelto per insegnare i meccanismi è un metodo induttivo: gli automata sono presentati con il meccanismo celato e chiediamo agli studenti di scoprirlo, disegnando le loro ipotesi sul diario di bordo, un quaderno Clohe a fogli bianchi dove sarà annotata l'esperienza del laboratorio.
Il metodo scelto per insegnare la costruzione dei personaggi e della decorazione: nella fase 1 il tema è libero, e gli studenti ritaglieranno le forme da fogli di gomma colorata, da incollare con colla stick, mentre nelle fasi da 2 a 7 il tema verrà suggerito (animali, aria, sports, casa, natale eccetera) e la decorazione avverrà preferibilmente con materiali riciclati.
3 - "Visita al Museo Virtuale sul web": fase 6 - (Setting durante questa fase: gruppo classe)
4 - "Creare una storia": fase 7 - (Setting durante queste fasi: individuale, con due studenti per tavolo)
5 - "Creare gli automata della storia": fasi da 8 a 12 - (Setting durante queste fasi: individuale, con due studenti per tavolo)
6 - "Condivisione del lavoro svolto nella classe": fase 13 - (Setting durante queste fasi: gruppo di lavoro)
7 - "Condivisione del lavoro svolto nella scuola": fase 14 - (Setting durante queste fasi: gruppo di lavoro)
Strumenti di valutazione per insegnanti: prima, durante e alla fine del corso.
Strumenti di valutazione per studenti: prima, durante e alla fine del corso.
Registrazione del lavoro: da parte dei docenti Clohe, tramite appunti, foto e video
Condivisione del progetto con gli insegnanti incontri prima del corso, incontri prima e dopo ogni laboratorio.