Clockwork objects, enhanced learning: Automata Toys Construction in primary
education for Learning to Learn promotion,
creativity fostering & Key Competences acquisition, with the
Education, Audiovisual and Culture Executive
Agency.
This
project has been funded with support from the European Commission.
This
website reflects the views only of the author, and the Commission cannot
be held responsible
for
any use which may be made of the information contained therein.
with the
contribution
of
Sperimentazione con la scuola elementare - Alivola - Fase 3 - 10 gennaio 2013 - Foto e Video
1 - In questo video 'esperienza odierna.
Oggi i bambini costruiranno il loro secondo automa, con un
meccanismo diverso, in modo da continuare a prendere confidenza con le
tecniche di costruzione, i materiali e i meccanismi.
2 - L'insegnante Clohe mostra l'automa: è un uccellino che si muove
alternativamente a sinistra e a destra, mentre la manovella ruota sempre
nella stessa direzione.
3 - Il meccanismo è celato. E' una doppia camma con due rotelle che si
muovono attorno all'asse orizzontale, e il cui foro è decentrato. Le
rotelle sono opposte tra loro, e questo crea il moto alternato.
4 - Ai bambini
viene chiesto di provare a immaginare il meccanismo e disegnarlo
sul quaderno Clohe. E' un lavoro in gruppi da quattro. Come si vede dai
quaderni, soltanto l'uso del disegno integrato alla pratica permette di andare avanti.
I disegni degli album sono tutti molto simili.
5 - Viene dato ai bambini
anche il
materiale, in modo che possano sia disegnare che sperimentare
manualmente.
I bambini
iniziano a sperimentare manualmente
6 - Alcune cose diventano chiare lentamente: i versi opposti di
rotazione e la posizione delle due rotelle parallele.
L'uso dei materiali è importante: anche in questo caso il meccanismo è
tridimensionale e la rappresentazione tridimensionale su un foglio di
carta non è facile.
7 - Il meccanismo è costruito e si passa ai personaggi e alle
decorazioni. I bambini si dividono il lavoro: alcuni ritagliano,
alcuni incollano, altri disegnano o colorano.
8 - I primi personaggi prendono vita ed escono dal foglio di gomma.
vengono messi in posizione per provare il movimento e l'effetto.
9 - Le decorazioni fisse: davanti, sopra e dietro la scatola. i bambini
usano lo spazio in modo scenografico e la scena darà risalto al
movimento dei personaggi.
10 - Ecco i lavori completati: il primo personaggio cerca la mamma che è
stata presa da un fantasma e non la trova. Il secondo è un unicorno tra
le nuvole
11 - Ed ecco un pappagallo, seguito da un leone sopra una collina
marrone.