518288-LLP-1-2011-1-IT-COMENIUS-CMP 

Clockwork objects, enhanced learning: Automata Toys Construction in primary education for Learning to Learn promotion, creativity fostering & Key Competences acquisition, with the Education, Audiovisual and Culture Executive Agency.

This project has been funded with support from the European Commission.

This website reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible

for any use which may be made of the information contained therein. 

with the

contribution of  

 

 

Sperimentazione con la scuola elementare - Alivola - Fase 3 - 10 gennaio 2013 - Foto e Video

 

1 - In questo video 'esperienza odierna.
Oggi i bambini costruiranno il loro secondo automa, con un meccanismo diverso, in modo da continuare a prendere confidenza con le tecniche di costruzione, i materiali e i meccanismi.
2 - L'insegnante Clohe mostra l'automa: è un uccellino che si muove alternativamente a sinistra e a destra, mentre la manovella ruota sempre nella stessa direzione. 3 - Il meccanismo è celato. E' una doppia camma con due rotelle che si muovono attorno all'asse orizzontale, e il cui foro è decentrato. Le rotelle sono opposte tra loro, e questo crea il moto alternato.
4 - Ai bambini viene chiesto di provare  a immaginare il meccanismo e disegnarlo sul quaderno Clohe. E' un lavoro in gruppi da quattro. Come si vede dai quaderni, soltanto l'uso del disegno integrato alla pratica permette di andare avanti. 
I disegni degli album sono tutti molto simili. 
5 - Viene dato ai bambini anche il materiale, in modo che possano sia disegnare che sperimentare manualmente.
I bambini iniziano a sperimentare manualmente
6 - Alcune cose diventano chiare lentamente: i versi opposti di rotazione e la posizione delle due rotelle parallele.
L'uso dei materiali è importante: anche in questo caso il meccanismo è tridimensionale e la rappresentazione tridimensionale su un foglio di carta non è facile. 
7 - Il meccanismo è costruito e si passa ai personaggi e alle decorazioni.  I bambini si dividono il lavoro: alcuni ritagliano, alcuni incollano, altri disegnano o colorano.
8 - I primi personaggi prendono vita ed escono dal foglio di gomma. vengono messi in posizione per provare il movimento e l'effetto.
9 - Le decorazioni fisse: davanti, sopra e dietro la scatola. i bambini usano lo spazio in modo scenografico e la scena darà risalto al movimento dei personaggi.
10 - Ecco i lavori completati: il primo personaggio cerca la mamma che è stata presa da un fantasma e non la trova. Il secondo è un unicorno tra le nuvole
11 -  Ed ecco un pappagallo, seguito da un leone sopra una collina marrone. 12 -  In questo video il laboratorio odierno.