518288-LLP-1-2011-1-IT-COMENIUS-CMP 

Clockwork objects, enhanced learning: Automata Toys Construction in primary education for Learning to Learn promotion, creativity fostering & Key Competences acquisition, with the Education, Audiovisual and Culture Executive Agency.

This project has been funded with support from the European Commission.

This website reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible

for any use which may be made of the information contained therein. 

with the

contribution of  

 

 

Sperimentazione con la scuola elementare - Alivola - Fase 4 - 24 gennaio 2013 - Foto e Video

 

In questo video il laboratorio odierno. 1 - Oggi i bambini costruiranno il primo automa della loro storia. Luca, insegnante Clohe, spiega il lavoro che si farà oggi: riprendere la storia che è stata elaborata da ciascun gruppo e realizzare l'automata del primo punto chiave.
2 -  I bambini rileggono la storia e discutono di come realizzare l'automa. Qualche bambino vorrebbe apportare delle modifiche ed il gruppo ne discute. In un gruppo un bambino che era assente nei laboratori precedenti non vuole realizzare la storia perché "non gli piace". Vorrebbe fare una navicella spaziale. La maestra gli propone di inserirsi comunque nel gruppo e magari apportare qualche modifica fantastica.
3 - Viene distribuito il materiale per il disegno e per la costruzione. Ogni gruppo inizia a realizzare il proprio automata dividendo i compiti: a) disegnare sul quaderno i personaggi
4 - b) realizzare le rotelline del meccanismo c) tagliare i bastoncini del meccanismo d) trasferire i disegni sui fogli di gomma colorata e ritagliarli, per realizzare i personaggi.
5 - e) assemblare il meccanismo nella scatola
6 - f) inserire i personaggi e la scenografia
7 - Una prima difficoltà sta nel tagliare i bastoncini con le forbici. Con molta attenzione un bambino incolla i vari bastoncini per realizzare una gabbia e poi elimina la colla in eccedenza. Con molta attenzione altri bambini incollano i vari pezzetti di addobbo della figura principale.
8 - Alla fine della giornata ogni gruppo ha realizzato il suo automa ed è pronto per raccontare il lavoro fatto (vedi video)